29/01/15

Cavolfiore e broccoli al forno

Un giovedì particolare.
E' cominciato tutto di notte, con la piccola di casa che non stava bene. E' proseguito con un'intera notte insonne in cui l'unico momento in cui mi appisolavo io si ridestava lei. E alla mattina, la logica conclusione è stata quella di chiamare in ufficio e dire: sorry, sono stata trattenuta da un'imprevista (ma neanche tanto viste le assenze in asilo e altrove) influenza della nanetta. Va da sé che di fronte agli imprevisti sia comunque necessario rimettere insieme tutti i pezzi e ricostruire il puzzle in modo che ogni pezzo trovi il suo gemello. Con un po' di fortuna siamo riuscite ad accompagnare il grande a scuola e ad andare al supermercato, quel tanto da poterci permettere di tornare a casa pensando di restare tranquille per qualche ora. Lei si è addormentata sul dovano. Placida ha riposato per due ore mentre io prendevo possesso di una casa reduce di una nottataccia. 


Bello. La casa pulita, riordinata, il colore dei tulipani a ricordarci che nonostante il freddo pungente di questi giorni, prima o poi la primavera tornerà.
Il giornale di oggi, un libro meraviglioso che mi leggerò a breve. 




Accendo il forno e dopo poco in cucina già si sta meglio. Approfitto per preparare un piatto che mi dà conforto, che mi scalda e che mi piace tantissimo. 
Semplice, anzi, di più. Saporito, anzi, di più. Morbido e invitante...Una sfoglia di pasta brisée racchiude una morbida besciamella e i suoi cavoli e broccoletti cotti in padella. In superficie, impossibile ometterla, una spolverata di pane grattugiato profumato all'aglio. Croccante e dorato. Detto tutto.
Non resta che provare :=)


Cavolfiori e broccoli al forno

Ti servono: 700 g di misto di cavolfiore bianco, broccoletti, cavolo verde, 50 g di burro, 80 g cipolla, due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 200 ml di brodo vegetale caldo, 50 g di grana grattugiato, besciamella, una confezione di pasta brisée già pronta, pan grattato e mezzo spicchio d'aglio

Lava i cavoli e i broccoletti sotto l'acqua corrente. In una pentola fai stufare la cipolla tritata sottilmente con il burro e l'olio. Aggiungi i cavoli e i broccoletti e fai cuocere a fuoco medio. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe. Unisci il brodo vegetale caldo e fai cuocere per dieci minuti con coperchio. A parte, prepara una morbida besciamella utilizzando 300 ml di latte, 30 g di burro e 30 di farina. 
Unisci la besciamella alle verdure e distribuisci il tutto in una teglia dove avrai adagiato la pasta brisée. Livella la superficie e cospargila con il grana, il pane grattato che avrai frullato con l'aglio. Finisci distribuendo qua e là dei fiocchi di burro e un filo d'olio. 
Inforna a 200° per mezz'ora.
Servi tiepido.