02/06/17

Sfoglie alle mele




Senza nemmeno accorgermene, è passato un anno dal nostro ultimo trasloco. Nella nostra cascina milanese, il tempo è trascorso rapidamente accompagnando cambiamenti, incontri, amicizie.
Immersa nel prato, seminascosta da edere e alberi secolari, la nostra casa ci accoglie ogni giorno, al ritorno da casa e dal lavoro. Ci chiudiamo il cancello alle spalle e lasciamo i rumori della città fuori, il ritmo veloce della città resta confinato al di là della porta. Qui si corre scalzi sul prato, si gioca con l'acqua in costume, si fa merenda in giardino e si ospitano merli e scoiattoli. Si, a volte pare incredibile anche a me. Ma Milano è anche questo. Questa città nasconde meraviglie oltre i cancelli, chi cammina a piedi per la città lo sa molto bene. Lo sguardo cade al di là di un portone o un cancello in ferro battuto e scopre dei veri e propri mondi. Case di ringhiera, balconi fioriti, affreschi, fontane oppure...una piccola cascina. Auguri a noi e al nostro primo anno in cascina!

In questo lungo week end, abbiamo deciso di non muoverci. Staremo a casa, i bambini vedranno degli amici e anche noi. Io mi dedicherò alla casa, devo ancora dipingere una porta e mia figlia me lo fa spesso notare...e alla cucina. Sono giornate ormai estive e ho voglia di preparare qualche piatto semplice e fresco. Intanto, lascio una ricetta semplicissima per la colazione. 

Le sfoglie alle mele mi ricordano spesso l'estate al mare. Mi rivedo entrare in un panificio, sbirciare con finta indifferenza il banco e scegliere delle sfoglie invitanti, morbide e lucide alla mele. Oggi non potremo magari gustarle in riva la mare ma, anche in giardino con dello yogurt e del caffè andrà benissimo!








Sfoglie alle mele

PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 20 minuti
PER 16 sfoglie: un rotolo di pasta sfoglia, 3 mele, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, 2 cucchiai di zucchero di canna, 30 g burro.

Ricava dalla pasta sfoglia dei dischi (16 con un rotolo). Distribuisci i dischi su una leccarda coperta da carta da forno. Sbuccia le mele ed elimina  il torsolo. Affettale sottilmente e disponi le fette su ogni disco. Versa al centro un cucchiaino di marmellata di albicocche. Cospargi la superficie delle sfoglie con lo zucchero di canna e distribuisci dei fiocchi di burro. 

Metti a cuocere in forno ventilato per 20 minuti. Otterrai 16 sfoglie croccanti, dorate.