09/09/17

Aspettando l'autunno - Torta all'uva fragola



Settembre, mese di transizione. Finisce l'estate e inizia l'autunno. Con dolcezza ci ritroviamo ad indossare un maglioncino, riponiamo i sandali e annusiamo un'aria diversa. Le foglie secche sul prato davanti casa raccontano che non è un'impressione, è proprio così. Gli alberi iniziano a spogliarsi, senza fretta. Ascolto il rumore del vento tra le fronde e penso che mi mancherà nei mesi più freddi.
Cammino sotto le foglie ancora verdi del salice piangente e lascio che mi accarezzino i capelli. La lunga chioma del salice riempie un angolo del prato. Lo colora e in qualche modo mi sembra lo protegga. Una panchina messa all'ombra aspetta che qualcuno arrivi.

Amo l'autunno. Mi piace stare in casa con la lavasciuga che va, che profuma l'ambiente, che mi prepara panni tiepidi e morbidi. Mi piace meravigliarmi di fronte al banco del fruttivendolo. Fichi maturi, finalmente a buon mercato. Uva fragola, violetta, dolce e profumatissima invoglia all'assaggio furtivo  di qualche acino. Ho voglia di allungare lo sguardo sulle vigne, sui grappoli pesanti. 

Milano è bellissima, in tutte le stagioni e in autunno i colori sono speciali. La luce del sole più bassa colora la città con tinte morbide. L'alba risveglia la città con delle sfumature fuxia a volte che levano il fiato. Durano poco, pochissimo e noi cerchiamo di riempirci gli occhi di una bellezza naturale che ci viene regalata. 

In questo weekend, forno acceso e amici con cui passare il tempo. Questa ricetta è una felice, felicissima scoperta di questa settimana. Un morbido impasto accoglie gli acini di uva fragola. Li lascia integri per essere assaporati non solo nel sapore ma anche nella consistenza. 



Ricetta

Ingredienti: 1 uovo, 170 g di zucchero, 250 g di latte, succo di un limone, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, 250 g di farina 00, 500 g di uva fragola.

Sbatti l'uovo con lo zucchero, aggiungi il latte e il succo di limone. A parte setaccia la farina, uniscila al lievito e versa il tutto nella base umida. Mescola in modo che l'impasto diventi liscio ed omogeneo. Aggiungi gli acini di uva fragola. Imburra una teglia e spolverizzala con della farina in modo che l'impasto non attacchi. Versa il tutto e metti in forno a 180° per 30 minuti. 





Share:

Nessun commento

Posta un commento

pipdig