14/01/18

Minestra di lenticchie e funghi



Sembrerebbe che questo di gennaio risulti essere il mese in cui si dicono più bugie a causa dei buoni propositi. Può essere, perché no...in effetti alcuni intenti li dichiariamo e poi non li mettiamo in pratica. Altri non li dichiariamo, se poi magari riusciamo a trovare il tempo e il modo per realizzare quel progetto tanto meglio. Altrimenti mentiamo per qualche istante a noi stessi, restiamo in sospeso non sapendo bene da che parte andare. Altre volte invece ci piace pensare che in fondo, anche se non come volevamo da principio, sì, ce l'abbiamo fatta. Se non è per quest'anno, sarà per il prossimo. Non si tratta né di vita né di morte in fondo. Quante vocine si avvicendano nel nostro animo, difficile ascoltarle tutte. Ma intanto se impariamo ad ascoltare i nostri sogni e ad inseguirli poi qualcosa  di buono accadrà di sicuro!

In giornate d'inverno come queste, cittadine e soleggiate, qui.a casa trascorriamo le serate con i bimbi tra giochi, cartoni, film e chiacchiere spensierate. Scarpette da ballerina volteggiano per casa e con la coda dell'occhio scorgo un tutù. Dopo poco, il divano si popola. Pigiamini, calzettoni e ...la boccia dei cioccolatini :( Non resta che scegliere il film della serata pur sapendo che qualcuno (io di sicuro) si addormenterà.

Nell'attesa che passino questi ultimi mesi invernali, la nostra cucina prevede morbide zuppe e il forno accoglie spesso pane, focacce e torte di ogni tipo. 

Questa ricetta è facilissima e un vero piacere per il palato. 

Ingredienti per 4 persone: 200 g lenticchie decorticate, 100 g funghi a piacere, 200 g polpa di pomodoro, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, brodo vegetale, olio evo, una cipolla, una carota, una gamba di sedano

Trita finemente il sedano, la carota e la cipolla e fai stufare con un filo d'olio. Aggiungi le lenticchie e il brodo a filo. Fai cuocere un quarto d'ora. Aggiungi i funghi, la polpa di pomodoro e regola di sale e pepe. Allunga con eventuale brodo necessario e prosegui la cottura per 20 minuti. Togli dal fuoco ed aggiungi il prezzemolo tritato fresco.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

pipdig